CHIEDI INFORMAZIONI
 
4-aminopiridina: preparazione galenica per alleviare i sintomi della sclerosi multipla
Non ha certo bisogno di presentazioni la sclerosi multipla: malattia demielinizzate che, nelle sue varie forme, danneggia la conduzione neuronale con conseguenze importanti nella qualità di vita dei pazienti.
scelrosi_multiplaLa 4-aminopiridina, o fampridina, è un farmaco che può alleviare alcuni dei sintomi della sclerosi, grazie alla sua abilità nell’inibire i canali del potassio voltaggio dipendente. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che nelle membrane neuronali demielinizzate (condizione tipica della sclerosi) vengono espressi canali del potassio voltaggio dipendente i quali, provocando un deficit nella conduzione del potenziale d’azione, limitano la trasmissione del segnale neuronale ai muscoli.
La 4-aminopiridina, essendo in grado di bloccare l’attività di questi canali, riesce a ripristinare la conduzione del potenziale d’azione attraverso gli assoni demielinizzati, migliorando la trasmissione del segnale e la contrazione muscolare. L'efficacia, benchè non si presenti sul 100% dei pazienti trattati, è stata osservata su tutti e quattro i principali tipi di sclerosi multipla: recidivante-remittente, secondaria progressiva, recidivante progressiva e primaria-progressiva cronica.
La Fampridina è indicata per il miglioramento della capacità di deambulazione di pazienti adulti affetti da sclerosi multipla che presentano una disabilità di livello da 4 a 7 nella scala EDSS (Expanded Disability Status Scale). (Medicamenta)
I primi studi sull’aminopiridina in pazienti con scelrosi multipla risalgono al 1990, quando Davie e Rush  hanno studiato una singola somministrazione di aminopiridina nei pazienti affetti da sclerosi multipla al fine di valutare l’efficacia sui nervi demielinizzati. Gli studiosi si concentrarono in particolare sui sintomi visivi e motori. I pazienti ricevettero capsule da 10 a 25 mg di 4-aminopiridina (o placebo) e tutti i pazienti trattati con il principio attivo riportarono moderati o significativi miglioramenti, sia alle funzioni motorie (forza, cordinazione, andatura) sia nella visione. I miglioramenti si sono manifestati gradualmente dopo la somministrazione, con un picco di efficacia dopo 60 minuti, e sono durati per 4-7 ore (mentre i pazienti trattati con placebo non hanno dimostrato alcun tipo di miglioramento). Gli autori conclusero quindi affermando come già una singola somministrazione di 4-aminopiridina sia in grado di produrre importanti miglioramenti sia motori che visivi in pazienti con deficit neronale da sclerosi.
Successivamente, nel 2001, uno studio italiano apparso sulla rivista “Multiple Sclerosis” ha valutato l’efficacia della 4-aminopiridina nel trattamento dell’affaticamento in pazienti colpiti da sclerosi multipla. Si è condotto uno studio in doppio cieco vs placebo su 54 pazienti con sclerosi multipla progressiva. Tutti i pazienti hanno ricevuto un trattamento con palcebo o 32 mg al giorno di 4-aminopiridina per 6 mesi. I pazienti trattati con 4-aminopiridina alle dosi più alte hanno dimostrato una riduzione della fatica, mentre non si è registrato un miglioramento significativo per i soggetti trattati con le dosi più basse.
Più recentemente si è cercato di soffermarsi sul miglioramento della visione. L’obiettivo dello studio di Horton era di valutare se pazienti con neuropatia ottica da sclerosi multipla potessero avere un beneficio terapeutico dal trattamento con 4-aminopiridina.
I pazienti sono stati reclutati per uno studio in doppio cieco randomizzato di 10 settimane, al termine delle quali si sono valutati i potenziali visivi evocati, la tomografia di coerenza ottica e l’acuità visiva.
Lo studio conclude affermando come la 4-Aminopiridina si sia rivelata significativamente superiore al placebo per migliorare la visione in pazienti con neuropatia ottica dovuta a processi demielinizzanti.
Tutti gli studi sono concordi nell’affermare che non vi sono particolari effetti collaterali, anche se è possibile la comparsa di infezioni, in particolare infezione delle vie urinarie. Effetti collaterali comuni comprendono disturbi psichiatrici (insonnia, ansia, vertigini, cefalea, disturbi dell'equilibrio, parestesia, nausea, vomito). Le convulsioni sono considerate un effetto collaterale non comune in base alla frequenza assoluta riscontrata negli studi clinici su pazienti affetti da sclerosi multipla (da = 1/1000 a < 1/100). (Medicamenta)
In caso di comparsa di convulsioni durante la terapia, si raccomanda di sospendere immediatamente la somministrazione del farmaco.
Nel laboratorio galenico della farmacia Tolstoi siamo in grado di effettuare la preparazione magistrale di capsule a base di 4-aminopiridina, qualora in medico valuti la necessità di trattare con questo farmaco il paziente.
4-aminopiridina preparazione galenica in Farmacia
della SLA ovvero Sclerosi Laterale Amiotrofica: una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni cioè  le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria del nostro organismo.
La 4-aminopiridina  (4 AP) è una sostanza che agisce facilitando la trasmissione dell’impulso a livello delle fibre nervose ed è commercializzata in Italia con il farmaco Fampyra® 56 compresse da 10mg, dal costo (singola confezione) di 841.50€ (a scopo informativo, nella Sclerosi Laterale Amiotrofica si utilizza anche il Firdapse®)
La terapia richiede che la dose di 4-aminopiridina sia calcolata sul peso della persona (bambini, ragazzi, adulti), partendo da dosi da aumentate gradualmente (es. i primi giorni si somministrano 4mg per poi aumentarli a 8mg successivamente).
Poiché il Fampyra® non è attualmente reperibile e i dosaggi delle compresse da 10mg non sono adattabili a tutti i pazienti, il laboratorio della Farmacia Tolstoi  può preparare 4-aminopiridina preparazione galenica in qualsiasi dosaggio (1mg, 2mg, 3mg, 5mg, 6mg, ecc…) e permettere di continuare la cura senza interruzioni nel caso il medicinale non fosse disponibile.
Va ricordato, però, che le compresse del farmaco industriale sono a Rilascio Prolungato, mentre le capsule preparate in laboratorio non hanno questa caratteristica!
Il costo della 4-aminopiridina preparazione galenica è inferiore e varia dalla dose e dal numero di capsule, calcolato in base alla Tariffa Nazionale dei Medicamenti.
Che tipo di ricetta è necessaria per la prescrizione della 4-aminopiridina preparazione galenica: una  ricetta non ripetibile limitativa da rinnovare volta per volta, della durata di 30 giorni e valida per una sola preparazione (deve essere rifatta ogni volta dal medico per le successive preparazioni). Tale ricetta deve essere redatta da un medico specialista neurologo o operante in un centro ospedaliero (neurologia), così come avviene per la specialità medicinale Fampyra®.
Una particolare attenzione viene posta nella preparazione delle capsule: poiché le quantità di polvere da utilizzare sono bassissime, si valuta attentamente come miscelare le polveri (mediante premiscelazione manuale, seguita dalla miscelazione vera e propria con un macchinario automatico) in modo da garantire sempre la stessa biodisponibilità per ogni capsula.
Sono alla disperata ricerca di questo farmaco: 4-aminopiridina. Se qualcuno ne ha sentito parlare vi pregherei di farmelo sapere subito. Ne ho urgenza per mio marito che è in fase abbastanza avanzata di SM.
Ha già fatto l'interferone, la ciclofosfamide e varie terapie cortisoniche. Ora non può più fare queste terapie perché ha avuto gravi problemi di circolazione. Ha 59 anni e gli è stata diagnosticata da 12 anni, però si è manifestata nel 1976 con la perdita della vista per circa 3 giorni poi a distanza di due anni la tetraparesi spastica prima a destra poi a sinistra, poi ancora ogni 2 anni si sentiva i cerchi alle gambe e camminava a fatica, finché non cascò e finì in ospedale e finalmente gli venne diagnosticata la malattia e da lì iniziò a curarsi nel modo giusto. Non so chi leggerà questa mia email ma vi prego con urgenza, se sapete qualcosa rispondetemi al più presto. 
Aggiornamento 2012: in base a nuovi studi clinici che evidenziano un discreto beneficio soprattutto sulla deambulazione e sull’affaticamento l’aminopiridina è stata approvata nel 2011 in Europa e sarà disponibile nel 2012 anche in Italia sotto forma di una preparazione a lento rilascio (fampridina). 
L'aminopiridina è un farmaco che blocca i canali di potassio della membrana delle cellule nervose e in questo modo facilita la conduzione degli impulsi elettrici lungo le fibre nervose. Esistono alcuni studi che indicano un suo effetto contro l'eccessiva faticabilità di cui soffrono molti pazienti con sclerosi multipla. Altri studi sono in corso, il beneficio reale del farmaco non è ancora stabilito. Molto probabilmente non altera il decorso della malattia e non abbassa la frequenza delle ricadute. Dall'altro canto l'aminopiridina ha effetti collaterali indesiderati che possono essere spiacevoli, come la sensazione di formicolio, oppure seri, come la provocazione di attacchi epilettici. Essendo il dosaggio terapeutico molto vicino al dosaggio che produce effetti collaterali, l'aminopiridina non è di uso facile e probabilmente non diventerà un farmaco di largo uso. Non è approvata in alcun paese per la terapia della sclerosi multipla e non si trova in commercio come farmaco (anche se può essere preparato su richiesta in farmacia). In alcuni paesi è impiegata in agricoltura per tenere lontani i volatili dalle coltivazioni: agendo sul cervello, infatti, rende ipersensibili singoli uccelli, che adottano un comportamento bizzarro e inducono alla fuga tutto lo stormo.
Aminopiridina
È un farmaco in sperimentazione. Agisce facilitando la trasmissione dell'impulso nervoso negli assoni demielinizzati, attraverso il blocco dei canali del potassio. I risultati degli studi finora condotti hanno mostrato che la 4-aminopiridina migliora i sintomi di SM come la sensibilità al calore, i disturbi visivi, le difficoltà di deambulazione ma, soprattutto, la fatica.
Effetti indesiderati: raramente vertigini e parestesie. In caso di iperdosaggio, crisi convulsive ed episodi di confusione mentale.
Prescrivilibiltà: in vendita come galenico presso alcune farmacie pubbliche dietro presentazione di ricetta medica.
Ciao "Aslan",
Non sono un dottore!
4-aminopyridine o 4-aminopiridina ("4-AP") è un composto che blocca i canali
delle fibre nervose che permettono il passaggio di ioni di potassio fuori e
dentro i nervi. Bloccando il potassio che entra nei nervi, la velocità di
conduzione degli impulsi elettrici lungo i nervi aumenta specialmente in
quelli danneggiati e senza mielina. E' l'incremento nella velocità di
conduzione del nervo che causa gli effetti benefici della 4-AP. Alcuni studi
controllati in doppio cieco hanno dimostrato che la 4-AP può essere di
beneficio per persone con disturbi alla funzione visiva, problemi di
deambulazione e affaticamento.
Sfortunatamente ci sono 2 problemi con questa medicina: 4-AP agisce in modo
relativamente breve e deve essere assunta 3 o più volte al giorno. ll secondo
problema è che ci sono effetti collaterali molto seri legati ad alte dosi di
4-AP.
A livelli nel sangue oltre i 100 ng/ml, i pazienti possono avere convulsioni,
confusione, vertigini, spasmi e tremori. Entro i limiti di sicurezza, 4-AP è
un farmaco ben tollerato, privo di effetti collaterali.
La 4-AP deve essere usata con molta cautela in pazienti che usano
antidepressivi triciclici.
4-AP è un farmaco "sperimentale" e, non è in vendita attraverso i "normali
canali".
Solo alcune farmacie la trattano come "prodotto galenico".  Io ho un indirizzo
di Milano il laboratorio della Farmacia Tolstoi e non so quanto può esserti d'aiuto. Dovresti sentire il medico che te
ne ha parlato e/o il tuo farmacista di fiducia.
OGGETTO: segnalazione in merito al farmaco Fampyra® per la sclerosi multipla.
Buongiorno,
vi scrivo per segnalare alla vostra cortese attenzione – al fine dell’eventuale apertura di un’istruttoria – il caso del farmaco Fampyra® (Fampridina) a base di 4-Aminopiridina di recente introduzione per il trattamento di alcuni sintomi della sclerosi multipla.
La 4-Aminopiridina (4-AP, Denominazione comune internazionale fampridina, USAN dalfampridine) è un composto organico con formula bruta C5H4N–NH2. La molecola è una delle tre ammine isomeriche della piridina. E’ adoperata soprattutto come strumento per la ricerca, nella caratterizzazione dei sottotipi canale ionico del potassio, ed è stata anche usata per controllare alcuni sintomi della sclerosi multipla, trovando indicazione per il miglioramento sintomatico dell’andatura e della mobilità in adulti con diverse variazioni della malattia.
La 4-aminopiridina (4 AP) è una sostanza che agisce facilitando la trasmissione dell’impulso a livello delle fibre nervose ed è commercializzata in Italia con il farmaco Fampyra®
La preparazione galenica della 4-aminopiridina (4 AP) da parte di alcune farmacie di farmagalenica, da anni è uno dei medicinali utilizzati nel trattamento della sclerosi multipla.
La terapia richiede che la dose di 4-aminopiridina sia calcolata sul peso della persona (bambini, ragazzi, adulti), partendo da dosi da aumentate gradualmente (es. i primi giorni si somministrano 4mg per poi aumentarli a 8mg successivamente).
Poiché i dosaggi delle compresse da 10mg del Fampyra® non sono adattabili a tutti i pazienti, alcune farmacie di farmagalenica possono preparare la 4-aminopiridina – preparazione galenica in qualsiasi dosaggio (1mg, 2mg, 3mg, 5mg, 6mg, ecc…).
4-aminopiridina preparazione galenica in Farmacia
Che cos'è Fampyra - fampridina ?
Fampyra è un farmaco contenente il principio attivo fampridina. Il medicinale è disponibile in compresse a rilascio prolungato (10 mg).
Per che cosa si usa Fampyra - fampridina ?
Fampyra è indicato per il miglioramento della deambulazione nei pazienti adulti affetti da sclerosi multipla (MS) con disabilità della deambulazione.
La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria che colpisce il sistema nervoso, con una progressiva distruzione della guaina protettiva che riveste i nervi.
Il medicinale può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica.
Come si usa Fampyra - fampridina ?
Il trattamento con Fampyra deve essere effettuato esclusivamente dietro prescrizione e supervisione di medici esperti nella gestione della sclerosi multipla. La dose raccomandata è di una compressa assunta per via orale, due volte al giorno, a distanza di 12 ore. Le compresse devono essere assunte a digiuno.
I pazienti devono essere esaminati a distanza di due settimane di trattamento; il trattamento deve essere interrotto se non si osservano miglioramenti. Il trattamento deve essere interrotto anche in caso di peggioramento della capacità di deambulazione o se il paziente non riferisce di trarre beneficio dal trattamento.
Come agisce Fampyra - fampridina ?
I muscoli dell'organismo si contraggono perché ricevono degli impulsi elettrici che vengono trasmessi attraverso il sistema nervoso. Nella sclerosi multipla la trasmissione degli impulsi elettrici è compromessa quando la guaina protettiva che riveste i nervi viene danneggiata. Ne conseguono debolezza muscolare, rigidità muscolare e difficoltà nella deambulazione.
Il principio attivo di Fampyra, fampridina, è un bloccante dei canali del potassio. Agisce sulle strutture nervose danneggiate, impedendo alle particelle di potassio cariche di abbandonare le cellule nervose. Si ritiene che in questo modo esso produca l'effetto di permettere all'impulso elettrico di continuare a propagarsi lungo il sistema nervoso per stimolare il muscolo, rendendo più semplice la deambulazione.
Quali studi sono stati effettuati su Fampyra - fampridina ?
Gli effetti di Fampyra sono stati analizzati in modelli sperimentali prima di essere studiati sugli esseri umani. La società ha anche presentato dati ricavati dalla letteratura scientifica.
Sono stati condotti due studi importanti nell'ambito dei quali Fampyra è stato confrontato con placebo (una sostanza priva di effetti sull'organismo) in 540 pazienti con sclerosi multipla. I pazienti sono stati trattati per 9 o 14 settimane. Il principale indicatore dell'efficacia era rappresentato da miglioramenti nella velocità di deambulazione lungo un percorso di circa 7,5 metri. Si riteneva che i pazienti avessero risposto al trattamento se, almeno in tre occasioni su quattro, la loro velocità di deambulazione risultava più elevata della velocità massima registrata prima del trattamento.
Quali benefici ha mostrato Fampyra - fampridina nel corso degli studi?
Fampyra è risultato efficace nel migliorare la velocità di deambulazione. In uno degli studi principali, il 35% circa dei pazienti trattati con Fampyra ha risposto al trattamento rispetto all'8% dei soggetti trattati con placebo. Dal secondo studio sono emersi risultati simili: il 43% dei pazienti del gruppo in cura con Fampyra ha risposto al trattamento rispetto al 9% dei soggetti del gruppo trattato con placebo.
Qual è il rischio associato a Fampyra - fampridina ?
Gli effetti indesiderati più comuni di Fampyra sono di carattere prevalentemente neurologico (ossia rilevabili a livello nervoso o cerebrale), vale a dire convulsioni, insonnia, ansia, problemi di equilibrio, capogiri, parestesie (sensazioni anomale quali formicolii e pizzicore), tremori, mal di testa e astenia (debolezza). L'effetto indesiderato più comune riferito negli studi clinici, che colpisce circa il 12% dei pazienti, è l'infezione del tratto urinario. Per l'elenco completo degli effetti indesiderati rilevati con Fampyra, si rimanda al foglio illustrativo.
Fampyra non deve essere usato in persone che potrebbero essere ipersensibili (allergiche) a fampridina o ad una qualsiasi delle altre sostanze. Non deve essere usato con altri medicinali contenenti fampridina o con medicinali noti come "inibitori del trasportatore dei cationi organici 2" come la cimetidina. Fampyra non può essere usato in pazienti che hanno o hanno avuto in passato le convulsioni o in pazienti con problemi renali.
Perché è stato approvato Fampyra - fampridina ?
Il CHMP ritiene probabile che Fampyra produca benefici per circa un terzo dei pazienti con MS con disabilità della deambulazione e che tali benefici possano essere identificati in questi soggetti in una fase iniziale del trattamento, il che consente di interrompere il trattamento negli altri soggetti. Il comitato ha osservato che non sono attualmente autorizzati altri trattamenti per la cura dei sintomi della sclerosi multipla e che gli effetti indesiderati gravi con Fampyra sono un'evenienza rara. Il CHMP ha pertanto concluso che i benefici di Fampyra sono superiori ai suoi rischi nei pazienti con disabilità della deambulazione e ha raccomandato il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per questo medicinale.
Fampyra ha ottenuto l'"approvazione condizionata". Ciò significa che sono attesi ulteriori dati, in particolare per quanto riguarda gli effetti di lungo termine del farmaco in merito ad altri aspetti della capacità di deambulazione. L'Agenzia europea per i medicinali riesamina ogni anno le nuove informazioni disponibili e, se necessario, aggiorna questa sintesi.
Quali sono le misure prese per garantire l'uso sicuro di Fampyra - fampridina ?
La società che produce Fampyra effettuerà uno studio di lungo termine sull'efficacia e la sicurezza del medicinale. Lo studio esaminerà gli effetti di Fampyra su altri aspetti della deambulazione, oltre alla velocità, e ricercherà nuove modalità per l'identificazione precoce dei pazienti che rispondono a Fampyra, per permettere di intervenire tempestivamente sulla gestione del trattamento.
Altre informazioni su Fampyra - fampridina
Il 20 luglio 2011 la Commissione europea ha rilasciato un'autorizzazione all'immissione in commercio per Fampyra, valida in tutta l'Unione europea.
Per maggiori informazioni sulla terapia con Fampyra, leggere il foglio illustrativo (accluso all'EPAR) oppure consultare il medico o il farmacista.
Ultimo aggiornamento di questa sintesi: 06-2011.
4-aminopiridina preparazione galenica in Farmacia
La 4-aminopiridina (4 AP),  è uno dei medicinali utilizzati nel trattamento

4-aminopiridina preparazione galenica in Farmacia
4-aminopiridina preparazione galenica in Farmacia

della SLA ovvero Sclerosi Laterale Amiotrofica: una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni cioè  le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria del nostro organismo.
La 4-aminopiridina  (4 AP) è una sostanza che agisce facilitando la trasmissione dell’impulso a livello delle fibre nervose ed è commercializzata in Italia con il farmaco Fampyra® 56 compresse da 10mg, dal costo (singola confezione) di 841.50€ (a scopo informativo, nella Sclerosi Laterale Amiotrofica si utilizza anche il Firdapse®)

La terapia richiede che la dose di 4-aminopiridina sia calcolata sul peso della persona (bambini, ragazzi, adulti), partendo da dosi da aumentate gradualmente (es. i primi giorni si somministrano 4mg per poi aumentarli a 8mg successivamente).
Poiché il Fampyra® non è attualmente reperibile e i dosaggi delle compresse da 10mg non sono adattabili a tutti i pazienti, La Farmacia Tolstoj può preparare 4-aminopiridina preparazione galenica in qualsiasi dosaggio (1mg, 2mg, 3mg, 5mg, 6mg, ecc…) e permettere di continuare la cura senza interruzioni nel caso il medicinale non fosse disponibile.
Va ricordato, però, che le compresse del farmaco industriale sono a Rilascio Prolungato, mentre le capsule preparate in laboratorio non hanno questa caratteristica!

Il costo della 4-aminopiridina preparazione galenica è inferiore e varia dalla dose e dal numero di capsule, calcolato in base alla Tariffa Nazionale dei Medicamenti.

Che tipo di ricetta è necessaria per la prescrizione della 4-aminopiridina preparazione galenica: una  ricetta non ripetibile limitativa da rinnovare volta per volta, della durata di 30 giorni e valida per una sola preparazione (deve essere rifatta ogni volta dal medico per le successive preparazioni). Tale ricetta deve essere redatta da un medico specialista neurologo o operante in un centro ospedaliero (neurologia), così come avviene per la specialità medicinale Fampyra®.

Una particolare attenzione viene posta nella preparazione delle capsule: poiché le quantità di polvere da utilizzare sono bassissime, si valuta attentamente come miscelare le polveri (mediante premiscelazione manuale, seguita dalla miscelazione vera e propria con un macchinario automatico) in modo da garantire sempre la stessa biodisponibilità per ogni capsula.

nopiridina
È un farmaco in sperimentazione. Agisce facilitando la trasmissione dell'impulso nervoso negli assoni demielinizzati, attraverso il blocco dei canali del potassio. I risultati degli studi finora condotti hanno mostrato che la 4-aminopiridina migliora i sintomi di SM come la sensibilità al calore, i disturbi visivi, le difficoltà di deambulazione ma, soprattutto, la fatica.
Effetti indesiderati: raramente vertigini e parestesie. In caso di iperdosaggio, crisi convulsive ed episodi di confusione mentale.
Prescrivilibiltà: in vendita come galenico presso alcune farmacie pubbliche dietro presentazione di ricetta medica.
4-aminopiridina: preparazione galenica per alleviare i sintomi della sclerosi multipla
Non ha certo bisogno di presentazioni la sclerosi multipla: malattia demielinizzate che, nelle sue varie forme, danneggia la conduzione neuronale con conseguenze importanti nella qualità di vita dei pazienti.

scelrosi_multiplaLa 4-aminopiridina, o fampridina, è un farmaco che può alleviare alcuni dei sintomi della sclerosi, grazie alla sua abilità nell’inibire i canali del potassio voltaggio dipendente. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che nelle membrane neuronali demielinizzate (condizione tipica della sclerosi) vengono espressi canali del potassio voltaggio dipendente i quali, provocando un deficit nella conduzione del potenziale d’azione, limitano la trasmissione del segnale neuronale ai muscoli.

La 4-aminopiridina, essendo in grado di bloccare l’attività di questi canali, riesce a ripristinare la conduzione del potenziale d’azione attraverso gli assoni demielinizzati, migliorando la trasmissione del segnale e la contrazione muscolare. L'efficacia, benchè non si presenti sul 100% dei pazienti trattati, è stata osservata su tutti e quattro i principali tipi di sclerosi multipla: recidivante-remittente, secondaria progressiva, recidivante progressiva e primaria-progressiva cronica.

La Fampridina è indicata per il miglioramento della capacità di deambulazione di pazienti adulti affetti da sclerosi multipla che presentano una disabilità di livello da 4 a 7 nella scala EDSS (Expanded Disability Status Scale). (Medicamenta)

I primi studi sull’aminopiridina in pazienti con scelrosi multipla risalgono al 1990, quando Davie e Rush  hanno studiato una singola somministrazione di aminopiridina nei pazienti affetti da sclerosi multipla al fine di valutare l’efficacia sui nervi demielinizzati. Gli studiosi si concentrarono in particolare sui sintomi visivi e motori. I pazienti ricevettero capsule da 10 a 25 mg di 4-aminopiridina (o placebo) e tutti i pazienti trattati con il principio attivo riportarono moderati o significativi miglioramenti, sia alle funzioni motorie (forza, cordinazione, andatura) sia nella visione. I miglioramenti si sono manifestati gradualmente dopo la somministrazione, con un picco di efficacia dopo 60 minuti, e sono durati per 4-7 ore (mentre i pazienti trattati con placebo non hanno dimostrato alcun tipo di miglioramento). Gli autori conclusero quindi affermando come già una singola somministrazione di 4-aminopiridina sia in grado di produrre importanti miglioramenti sia motori che visivi in pazienti con deficit neronale da sclerosi.

Successivamente, nel 2001, uno studio italiano apparso sulla rivista “Multiple Sclerosis” ha valutato l’efficacia della 4-aminopiridina nel trattamento dell’affaticamento in pazienti colpiti da sclerosi multipla. Si è condotto uno studio in doppio cieco vs placebo su 54 pazienti con sclerosi multipla progressiva. Tutti i pazienti hanno ricevuto un trattamento con palcebo o 32 mg al giorno di 4-aminopiridina per 6 mesi. I pazienti trattati con 4-aminopiridina alle dosi più alte hanno dimostrato una riduzione della fatica, mentre non si è registrato un miglioramento significativo per i soggetti trattati con le dosi più basse.

Più recentemente si è cercato di soffermarsi sul miglioramento della visione. L’obiettivo dello studio di Horton era di valutare se pazienti con neuropatia ottica da sclerosi multipla potessero avere un beneficio terapeutico dal trattamento con 4-aminopiridina.
I pazienti sono stati reclutati per uno studio in doppio cieco randomizzato di 10 settimane, al termine delle quali si sono valutati i potenziali visivi evocati, la tomografia di coerenza ottica e l’acuità visiva.
Lo studio conclude affermando come la 4-Aminopiridina si sia rivelata significativamente superiore al placebo per migliorare la visione in pazienti con neuropatia ottica dovuta a processi demielinizzanti.

Tutti gli studi sono concordi nell’affermare che non vi sono particolari effetti collaterali, anche se è possibile la comparsa di infezioni, in particolare infezione delle vie urinarie. Effetti collaterali comuni comprendono disturbi psichiatrici (insonnia, ansia, vertigini, cefalea, disturbi dell'equilibrio, parestesia, nausea, vomito). Le convulsioni sono considerate un effetto collaterale non comune in base alla frequenza assoluta riscontrata negli studi clinici su pazienti affetti da sclerosi multipla (da = 1/1000 a < 1/100). (Medicamenta)
In caso di comparsa di convulsioni durante la terapia, si raccomanda di sospendere immediatamente la somministrazione del farmaco.

Nel laboratorio galenico della farmacia siamo in grado di effettuare la preparazione magistrale di capsule a base di 4-aminopiridina, qualora in medico valuti la necessità di trattare con questo farmaco il paziente.


 
 Noleggiamo i seguenti articoli:
 
Letti ortopedici, Sponde ribaltabili, Asta solleva malato, Carrozzine fisse, Carrozzine pieghevoli per adulti, Carrozzine pieghevoli da bambini, Deambulatori, Montascale, Stampelle, Magnetoterapia, 
Ultrasuoni, Tiralatte,
Bilance pesa neonati
Cyclette, Sollevatori idraulici, Aerosol, Asta porta flebo.
 
CHIEDI INFORMAZIONI

FARMACIA TOLSTOJ  VIA TOLSTOI 17 20146 MILANO P.IVA 09278610969
  Site Map