If you have any feedback on how we can make our new website better please do contact us. We would like to hear from you. 
l Nadololo è un principio attivo di indicazione specifica contro le aritmie cardiache.
È uno dei più idrosolubili beta-bloccanti, quindi non causa danni al cervello e non disturba il sonno delle persone a cui viene somministrato; è utilizzato inoltre per lo scompenso cardiaco stabile, tireotossicosi, fuori dalla cardiologia come profilassi per l'emicrania.
Nadololo

Il nadololo è un farmaco beta-bloccante. Il suo effetto si basa sulla capacità di rilassare i vasi sanguigni e rallentare il battito cardiaco in modo da migliorare il flusso del sangue e abbassare la pressione.
A cosa serve il nadololo?
Il nadololo viene prescritto da solo o in combinazione con altri farmaci per il trattamento della pressione alta. Può inoltre essere utilizzato per prevenire l'angina o gli attacchi di emicrania, in caso di irregolarità del battito cardiaco e per contrastare i tremori associati al Parkinson.
Come si assume il nadololo?
Il nadololo si assume per via orale sotto forma di compresse. Nel corso del trattamento il medico potrebbe modificare il dosaggio inizialmente prescritto, in genere basso. Di norma è necessario assumerne una o due dosi al giorno, non importa se a stomaco pieno o vuoto.
Effetti collaterali del nadololo
Fra i possibili effetti avversi del nadololo sono inclusi:
stanchezza eccessiva
vertigini o capogiri
È importante contattare un medico in caso di:
fiato corto
gonfiori a mani, piedi, caviglie o polpacci
svenimenti
un aumento di peso inatteso
Controindicazioni e avvertenze associati all'uso del nadololo
Interrompere improvvisamente l'assunzione di nadololo può scatenare dolori al petto o infarti. Anche per questo è importante seguire scrupolosamente le indicazioni del medico riguardo le modalità di assunzione del farmaco.
Inoltre è importante informare il medico se:
si è allergici al nadololo o ad altri farmaci
si stanno assumendo medicinali, fitoterapici o integratori, soprattutto insulina, antidiabetici orali o reserpina
si soffre (o si è sofferto) di asma o altre malattie polmonari, bradicardia, allergie gravi, ipertiroidismo, diabete o malattie cardiache o renali
si è incinte o si sta allattando al seno.
Quando si assume nadololo bisogna inoltre ricordarsi di avvisare il medico o il dentista in caso di interventi chirurgici o odontoiatrici.
Nadololo (Corgard ®) capsule, farmaco orfano preparato in Farmacia
Pubblicato il 29 luglio 2013 da Dr. Marco Ternelli
Cerchi farmacie che preparano farmaci? La Farmacia Tolstoj è in grado di preparare nel Laboratorio Galenico capsule o compresse di nadololo (ex – Corgard®), medicinale orfano in Italia (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).
Farmacie che preparano il Corgard (nadololo)
Farmacie che preparano il Corgard (nadololo)
Girando per la rete, ci si imbatte in molte richieste su dove trovare il Corgard®, farmaco a base di nadololo, non più prodotto in Italia dal 2009.
Si trovano richieste disperate di molti pazienti che si sentono rispondere
non si trova più e va sostituito con un altro farmaco
va importato dall’estero (Francia ad esempio)
bisogna compilare dei moduli per richiederne una fornitura al Ministero della salute
eccetera
Quel che non si trova scritto è che il Corgard® (nadololo) viene preparato da anni nelle farmacie italiane (quindi in Italia) che aderiscono al Progetto Farmaci Orfani (nato dalle ceneri del “Progetto Nadololo”, UNIAMO) ed è disponibile alla vendita dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile (poichè il nadololo è considerato un farmaco doping). Nessun modulo, nessun “viaggo all’estero”, nessuna richiesta di importazione, solo la presentazione della ricetta del proprio medico curante in una farmacia italiana.
La Farmacia Tolstoj è in grado di preparare capsule/compresse di nadololo a qualsiasi dosaggio (utile per i bambini nell’uso pediatrico dove la dose va calcolata in base al peso che aumenta con la crescita) e in qualunque quantità.
Le confezioni di nadololo capsule/compresse sono normalmente preparate tramite incapsulatrici in confezioni da 10, 20, 30, 60, 90, 100, 120, 150, 200, 300 capsule, ma il medico o il pediatra possono chiedere la realizzazione di qualsiasi quantitativo necessario alla terapia.
Il Corgard® era un medicinale contenente 80mg di nadololo, ma il vantaggio di preparalo in un Laboratorio Galenico di una Farmacia è di poterlo preparare in qualunque dosaggio a seconda della necessità terapeutica.
La ricetta è una ricetta c. d. “bianca”, redatta su ricettario privato: questo vuol dire che mentre il Corgard® era un farmaco mutuabile, la preparazione galenica di Corgard® (nadololo) è a pagamento. Il costo della preparazione non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Trattandosi di ricetta non ripetibile valida 30 giorni, essa è valida per una sola preparazione di nadololo. Attenzione dunque a non tardare troppo a recarsi in Farmacia, un mese passa in fretta e si rischia di fare scadere la ricetta; a quel punto il Farmacista non può più eseguire la preparazione ed è necessario tornare dal medico a far rifare una nuova ricetta.
Infine qualche informazione sanitaria: il nadololo (Corgard) è un farmaco betabloccante non selettivo, somministrato per via orale nel trattamento dell’ipertensione, angina pectoris e aritmie cardiache. Risulta utilizzato anche nel trattamento dell’ipertiroidismo e nella profilassi dell’emicrania.
Generalmente si somministra la dose una volta al giorno, possibilmente a stomaco vuoto (es. mezz’ora prima o almeno 2 ore dopo un pasto).

 
 Noleggiamo i seguenti articoli:
 
Letti ortopedici, Sponde ribaltabili, Asta solleva malato, Carrozzine fisse, Carrozzine pieghevoli per adulti, Carrozzine pieghevoli da bambini, Deambulatori, Montascale, Stampelle, Magnetoterapia, 
Ultrasuoni, Tiralatte,
Bilance pesa neonati
Cyclette, Sollevatori idraulici, Aerosol, Asta porta flebo.
 
CHIEDI INFORMAZIONI

FARMACIA TOLSTOJ  VIA TOLSTOI 17 20146 MILANO P.IVA 09278610969
  Site Map