Generalità del dispositivo MANU PDF Stampa E-mail
MANU è un innovativo tutore dinamico morbido per la mano, studiato per il trattamento conservativo della 

Sindrome del Tunnel Carpale (STC).

Esso si è dimostrato, nell'esperienza sperimentale, altamente efficace nel ridurre o abolire i sintomi e nel migliorare la funzionalità della mano nella Sindrome del Tunnel Carpale; inoltre la struttura e le componenti sono state attentamente studiate per garantirne la massima tollerabilità.

SHOP ONLINE

MANU va indossato, secondo le corrette modalità descritte in seguito (così come specificato nella pagina della "Scheda Tecnica"), la sera al momento di coricarsi e tolto il mattino al momento di alzarsi dal tetto; il suo uso è quindi riservato al riposo notturno.

Le basi razionali per la realizzazione di MANU derivano dall'osservazione che una stretta moderata delle estremità distali delle ossa metacarpali, dal secondo al quinto, e la concomitante estensione del terzo e quarto dito, alleviano le parestesie e il dolore nella Sindrome del Tunnel Carpale (Manente et al. - Muscle & Nerve, 1999).
 
L'efficacia e la tollerabilità di MANU sono state provate con uno studio controllato randomizzato (Manente et al. - Muscle & Nerve, 2001) su 80 pazienti, con diagnosi clinica ed elettroneurografica di STC, per la durata di un mese; 40 pazienti indossarono MANU durante la notte, altri 40 pazienti furono utilizzati come controlli. L'efficacia fu misurata tramite la Scala di Levine ed il Subjects' Global lmpression of Change Questionnaire (SGCQ).Nel gruppo dei trattati tutti i pazienti migliorarono ed il punteggio nella Scala di Levine fu all'entrata di 2,31 (S.D. 0,6) e all'uscita 1,50 (S.D. 0,5) - (p<0,001); 26 pazienti (65%) riferirono un pronunciato miglioramento o la completa assenza di sintomi, 14 pazienti (35%) un miglioramento medio o lieve.

Nel gruppo dei controlli il punteggio medio alla Scala di Levine e la soddisfazione soggettiva al SGICQ tra l'entrata e uscita non furono significativamente variati(p=0,6).

L'analisi statistica multivariata dimostrò, a fine studio, una differenza altamente significativa (p<0,001) tra i due gruppi a favore dei trattati. In quest'ultimo gruppo nessun paziente riportò significativi effetti indesiderati con l'uso di MANU.

Tra i parametri neurofisiologici l'ampiezza del SAP risultò, a fine studio, tendenzialmente aumentata (p=0,05) nei trattati.

MANU è un Marchio Europeo registrato (luglio 2002). MANU ha un Brevetto Italiano rilasciato, un Brevetto Europeo rilasciato, un brevetto USA rilasciato ed un Brevetto Canadese e Giapponese in fase di rilascio. Tutti i diritti sono riservati a AGF Orthopaedic Devices s.r.l. - UE Italia.

> Categoria di appartenenza:

Dispositivo medico di classe I (D.L. 24.2.97 n. 46 attuativo della direttiva 93142/CEE). Marchio CE.


 
 Noleggiamo i seguenti articoli:
 
Letti ortopedici, Sponde ribaltabili, Asta solleva malato, Carrozzine fisse, Carrozzine pieghevoli per adulti, Carrozzine pieghevoli da bambini, Deambulatori, Montascale, Stampelle, Magnetoterapia, 
Ultrasuoni, Tiralatte,
Bilance pesa neonati
Cyclette, Sollevatori idraulici, Aerosol, Asta porta flebo.
 
CHIEDI INFORMAZIONI

FARMACIA TOLSTOJ  VIA TOLSTOI 17 20146 MILANO P.IVA 09278610969
  Site Map